Vai al contenuto

Prestiti e donne: l’empowerment finanziario per realizzare sogni e ambizioni

Donna d'affari parla al telefono

Le donne sono ormai protagoniste da molto tempo di un profondo cambiamento sociale; sono infatti diversi anni che stanno ridefinendo il loro ruolo nella società moderna.

Le cronache, in effetti, dimostrano come sempre più spesso le donne siano figure chiave nel mondo della politica, del lavoro e dell’imprenditoria.

Tutto questo viene indicato con un’efficace locuzione inglese, empowerment femminile, espressione che fa riferimento a quel processo grazie al quale le donne ottengono maggiori poteri e controllo in vari ambiti: sociale, lavorativo, politico ed economico.

Una delle chiavi fondamentali per il successo di questo processo è l’empowerment finanziario, grazie al quale le donne hanno l’opportunità di realizzare i loro sogni e le loro ambizioni.

Di notevole aiuto in questo sono i prestiti personali, uno strumento finanziario che consente la realizzazione di progetti piccoli e grandi e di affermare conseguentemente la propria identità.

Vista la loro importanza, di seguito sarà analizzato lo stretto legame tra prestiti ed empowerment femminile.

Donne e accesso al credito: qual è il contesto attuale?

Per quanto negli ultimi anni siano stati fatti concreti passi avanti nell’empowerment femminile, anche dal punto di vista finanziario, i dati mostrano che la disparità di genere nell’accesso al credito è notevolissima; secondo uno studio della FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) agli uomini va quasi il doppio dei finanziamenti rispetto alle donne. Più nel dettaglio: nel 2023 gli uomini hanno ottenuto 164 miliardi di euro di finanziamenti, mentre le donne 95 miliardi. Il gap è quindi di circa 70 miliardi, una cifra enorme.

Fortunatamente, gli istituti di credito si stanno muovendo in tal senso promuovendo sempre più spesso prodotti specifici per le donne (prestiti agevolati, microcrediti ecc.).

Ovviamente è fondamentale affidarsi a proposte di credito che siano totalmente affidabili e a prodotti caratterizzati da un’assoluta trasparenza per quanto riguarda le condizioni, come per esempio i prestiti Compass, una garanzia di sicurezza che elimina i rischi che potrebbero verificarsi nel caso in cui ricerchi soltanto la massima convenienza possibile senza analizzare l’offerta nella sua globalità.

In che modo i prestiti supportano l’empowerment finanziario?

È importante sottolineare il fatto che un prestito rappresenta molto più che una semplice erogazione di denaro. Esso può rivelarsi infatti un potente strumento di emancipazione economica, soprattutto per le donne.

I finanziamenti consentono di trasformare sogni e ambizioni in realtà concrete, offrendo per esempio l’opportunità di avviare un’attività imprenditoriale e di diventare protagoniste del proprio futuro economico.

Ma l’impatto dei finanziamenti va oltre l’ambito professionale: i prestiti possono finanziare la formazione, permettendo di acquisire nuove competenze e di accedere a percorsi di crescita personale e professionale.

Possono inoltre sostenere la realizzazione di progetti di vita, come per esempio l’acquisto di una casa o l’organizzazione di un evento importante, offrendo un maggiore controllo sulle proprie scelte e sulla propria vita.

In altri termini, l’accesso al credito è un passo fondamentale verso l’indipendenza finanziaria, che a sua volta è un pilastro fondamentale dell’empowerment femminile.

Donna manager lavoro

Il ruolo dell’educazione finanziaria

L’educazione finanziaria rappresenta un pilastro fondamentale per l’empowerment economico delle donne (e in generale di chiunque). Fornire gli strumenti necessari per comprendere il mondo della finanza in generale e dei prestiti in particolare significa mettere una persona, donna o uomo che sia, in condizione di prendere decisioni informate e consapevoli riguardo al proprio futuro economico.

È molto importante conoscere i meccanismi del credito, i tassi di interesse, l’importanza del TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) rispetto al TAN (Tasso Annuo Nominale), le diverse tipologie di prestito, le strategie di risparmio e le opportunità di investimento. In sostanza, un’adeguata educazione finanziaria permette di scegliere il prestito più adatto alle proprie esigenze, gestire il debito in modo responsabile, investire con consapevolezza, risparmiare in modo efficace e proteggere il proprio patrimonio.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2024 10:54

Leggings sportivi, cosa sapere su quest’indumento pensato per l’attività fisica